La Psiche e i Quattro Mondi

Analogie tra Psicanalisi e Cabala

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ermete Trismegisto
     
    .

    User deleted


    :)

    Allora facciamo direttamente parlare i Cabalisti (ma anche questa, tu lo sai, è una forma PNListica :) Ma per non usarla, dovremmo stare zitti)


    Ambelain in "La Cabala Operativa" dice:


    "Se tentiamo di riassumere il doppio aspetto di Dio che ci hanno fatto percepire le due teologie, affermativa e negativa, ci troviamo dinanzi a questi quattro gruppi:

    1)Dio, in quanto totalità della Manifestazione, ma anche come attributi impermanenti e condizionati.

    2) Dio, in quanto totalità delle possibilità della Manifestazione, ma anche come attributi assolutamente permanenti e incondizionati

    3) Dio, io quanto totalità delle possibilità di non-Manifestazione, attributi assolutamente aldilà d'ogni concezione immaginabile, e al di là della pluralità come dell'unità

    4)Dio, non essendo ne conoscente, ne non conoscente dei diversi modi della Manifestazione, L'Incoscienza Divina.

    Questi quattro stadi si ritrovano nell'Uomo e Renè Guenon ci da questi rapporti: lo stato di veglia, che corrisponde alla manifestazione grossolana; lo stato di sogno che corrisponde alla manifestazione sottile; il sonno profondo, che è lo stato causale e informale. A questo stato alle volte se ne aggiunge un altro, quello della morte o del sogno estatico, considerato intermediario tra il sonno profondo e la morte"

    Dion Fortune invece ci dice, in "La Cabala Mistica"

    "Questa quadruplice classificazione...è detta essere sotto la presidenza delle Quattro Lettere del Tetragrammaton, il Sacro Nome...Alle Quattro Lettere del Nome è assegnata qualsiasi quadruplice classificazione mistica e per mezzo delle loro corrispondenze noi possiamo rintracciare tutte le maniere di rapporti che sono importantissime nell'occultismo pratico...Queste importanti quadruplici divisioni trovano posto sotto di esse, consentendoci così di vedere le relazioni tra loro."




     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fuoco

    Group
    Administrator
    Posts
    16,018
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Anonymous
    La tua posizione non è suffragata da questi cabalisti... non si parla mai di inconscio, subconscio, conscio e coscienza collettiva, quanto di
    1. stato di veglia
    2. stato di sogno
    3. stato di sonno profondo
    4. stato di morte o sogno estatico

    Ma nello stato di veglia, ci sono manifestazioni conscie, inconscie e subconscie...e quindi non puoi associarlo allo stato di coscienza ad esempio.
    A questi stati possiamo inoltre aggiungere il sonno verticale... ovvero essere svegli, ma non vegli, imbambolati nell'illusione... questo come lo chiami se non stato ipnotico?
     
    Top
    .
  3. Ermete Trismegisto
     
    .

    User deleted


    Tu che valore daresti ai Quattro Mondi all'interno della Psiche?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Fuoco

    Group
    Administrator
    Posts
    16,018
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Anonymous
    Psiche a mio avviso è un concetto limitato e limitante e riguarda più il centro mentale che altro... esistono vero... 4 fattori da tenere in considerazione... ma questi sono (per me):
    - fisico
    - emozionale
    - mentale
    - coscienza (causale)
    Vedi l'esempio della carrozza di Gurdjieff, di cui ho parlato anche in uno dei post recenti di "facciamo pratica"
     
    Top
    .
  5. Ermete Trismegisto
     
    .

    User deleted


    Uhm...si, ci può stare.

    Però mi devo documentare di più su Gurdjeff per poter dare un opinione affermativa. Ce la fai a passarmi dei link al riguardo?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Fuoco

    Group
    Administrator
    Posts
    16,018
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Anonymous
    Leggiti "Frammenti di un insegnamento sconosciuto"
    Aspetta ho un sito molto bello di un amico... con le sue conferenze di Parigi... eccolo:
    http://gurdjieffinedito.blogspot.com/
     
    Top
    .
  7. melez
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    "Le scienze del comportamento, specie la psichiatria, hanno sempre evitato la teoria, ed è facile fare un elenco degli stratagemmi per mezzo dei quali sono riusciti ad evitarla: gli storici (e qualche antropologo) hanno scelto l'impossibile compito di far emergere da quanto si sapeva non già la teoria, ma più dati, un compito da detective e tribunali...Gli psicologi hanno accettato ogni sorta di entità esplicative interne (Io, angoscia, aggressività, istinto, conflitto...) in una forma che ricorda la psicoteologia medioevale.
    Gli psichiatri si sono dilettati in tutti questi metodi di spiegazione; sono andati in cerca dei racconti di infanzia per spiegare il comportamento attuale, ricavando da ciò che era noto nuovi dati. Hanno cercato di creare campioni statistici di patologia. Si sono crogiolati in entità interne e mitiche, gli Es e gli archetipi..."

    Non me li ricordavo così aggressivi...

    Questa era l'introduzione di Bateson... me la ricordo perchè un mio amico molto sensato mi aveva parlato molto bene di Bateson e questa sua introduzione contrastava con l'immagine che mi ero creato di lui.


    CITAZIONE
    COLLEGAMENTO: ma che in realtà

    ricordo che quando ho letto l'"in realtà" ho pensato fra me e me che sarebbe meglio sostituire 'sono due piani diversi dello stesso simbolo' ma siccome avevo appena fatto una brontolata semantica simile poco prima per email mi son trattenuto per non essere troppo pesante :)

     
    Top
    .
21 replies since 14/9/2010, 14:01   137 views
  Share  
.