La Psiche e i Quattro Mondi

Analogie tra Psicanalisi e Cabala

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ermete Trismegisto
     
    .

    User deleted


    Secondo la Cabala, il Creato e il mondo stesso si basa su diversi livelli di manifestazione. Per analogia, possiamo trasportare il Macrocosmo nel Microcosmo umano.

    I quattro mondi sono:

    1) Atziluth, o Mondo degli Archetipi: In esso vi sono i modelli a cui tutta la creazione risponde. Contiene gli "stampi" per la creazione, ciò che è immutabile e immortale.

    2)Briah, o Mondo della Creazione: Qui ad agire sono gli Arcangeli, esseri che danno il via alla creazione. Sono l'impulso dinamico che costruirà poi il mondo, proprio come dei generali danno l'ordine ai subordinati di compiere il loro dovere.

    3) Yetzirah, o mondo della Formazione: Qui viene costruita la realtà tramite il lavoro dei Cori Angelici. essi sono quelli che effettivamente svolgono il lavoro, come operai divini.

    4) Assiah, o il mondo rivelato: è la realtà in cui ci muoviamo, la Maya Indiana. Essa è ciò che i nostri sensi percepiscono, il risultato della creazione.


    Ci sono interessanti analogie con la Psiche umana. Se infatti immaginiamo l'uomo come essere quadripartito, possiamo suddividere la sua mente in:

    1) Inconscio Collettivo: Il mondo Archetipale, ovvero quella parte più profonda della Psiche che parla attraverso simboli dimenticati e analogie. Fu studiato e analizzato da Jung.

    2)Inconscio Superficiale: Il mondo delle pulsioni basilari umane, tra le quali quello della libido sessuale (analizzata da Freud) e quello della volontà di potenza (analizzato da Adler).

    3) Subconscio: detto anche Inconscio del Conscio (piuttosto impropriamente) è quella parte di ciò che ci è noto. Fu studiata da Erickson ma approfondita da Bandler e Grinder. Esso contiene tutte le informazioni da noi recepite durante la nostra vita, i nostri ricordi legati all'Io, le nostre esperienze. è quindi qui che va ricercata la Struttura Profonda così importante in PNL.

    4) Conscio: è la parte di noi di cui siamo perfettamente coscienti, che si manifesta nello stato di veglia. è qui che facciamo esperienza ed è sempre qui che si ripercuotono i nostri nodi più profondi. è quindi la vera e propria Creazione, ciò che riteniamo vero e che esprimiamo quando parliamo. è qui che va ricercata la Struttura di Superficie.


    Ora, se analizziamo il funzionamento della Mente durante la creazione della struttura di superficie, notiamo che essa è molto simile a quella della reduplicazione del DNA. Sappiamo che nelle ultime fasi, l'RNA viene fatto entrare nella cellula, e qui, a seconda della sua tipologia, viene attaccato a speculari frammenti di DNA tramite l'azione dei ribosomi, e da qui infine nasce il filamento.
    La Mente funziona in modo analogo: gli Archetipi contenuti nell'Inconscio Collettivo funzionano da stampo proprio come i frammenti di RNA, mentre i modelli sperimentati dall'Io contenuti nel Subconscio sono paragonabili a quelli di DNA. L'azione dei ribosomi che funziona da collante tra i due frammenti può essere paragonata a quella degli impulsi dell'Inconscio più superficiale.

    Come i Quattro mondi nella Cabala, anche le quattro parti della Psiche possono essere interpretate come la stessa cosa in piani differenti. Se per esempio sognassi mia madre, essa sarebbe Mia Madre a livello di Subconscio, l'Amore Materno a livello di impulsi (in pratica, la libido, che è molto più di semplice impulso sessuale) e la Grande Madre a livello di Archetipi.
     
    Top
    .
  2. melez
     
    .

    User deleted


    Molto bello :)

    Una cosa che bisogna tenere a mente parlando di coscienza ed inconscio è che non c'è un confine netto fra tutte queste istanze, ma una sfumatura senza soluzioni ci continuità.
    Lo stesso vale per il 'confine' fra inconscio e corpo.

    'Man has no Body distinct from his Soul for that call'd Body is a portion of Soul discern'd by the five Senses, the chief inlets of Soul in this age'
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Fuoco

    Group
    Administrator
    Posts
    16,018
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Anonymous
    Molto valido quello che dice melez...
    Io li chiamerei:
    1. Superconscio
    2. Inconscio/Subconscio
    3. Conscio

    Quello che tu chiami inconscio superficiale non sono altro che le funzioni istintive, che fanno comunque parte dell'inconscio... quell'inconscio PNListico trattato da Bandler & C.
     
    Top
    .
  4. Ermete Trismegisto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_Doc @ 14/9/2010, 16:17)
    Molto valido quello che dice melez...
    Io li chiamerei:
    1. Superconscio

    Con Superconscio ti riferisci all'Inconscio Collettivo? All'Atzliluth della Cabala?

    CITAZIONE
    2. Inconscio/Subconscio


    Quello che tu chiami inconscio superficiale non sono altro che le funzioni istintive, che fanno comunque parte dell'inconscio... quell'inconscio PNListico trattato da Bandler & C.

    Io la farei questa distinzione tra subconscio e inconscio. è vero che spesso i termini vengono usati come sinonimi, ma dopo le scoperte di Erickson, Bandler e Grinder credo che bisogna separare i due termini.

    I tre psicanalisti hanno portato alla luce un mondo immerso tra conscio e inconscio, ovvero la nostra memoria individuale, quasi un tramite tra le pulsioni (che io assocerei più agli studi di Freud sulla libido e di Adler sulla volontà di potenza, piuttosto che a Bandler e a Grinder) e il nostro conscio. Erickson infatti, con il cosiddetto Milton Model non va ad interferire sull'inconscio vero e proprio, bensì sulle modalità di espressione di queste pulsioni. Andando a studiare il linguaggio, ovvero, secondo lui, come le pulsioni inconsce si trasformano in espressioni consce, trova un mondo in bilico tra queste due parti umane. Quello che poi verrà definito dai due allievi come Struttura Profonda, ovvero tutta la nostra memoria personale (quasi un DNA dell'individuo, opposto al DNA dell'universo che è l'inconscio collettivo). Io con Subconscio intendo proprio questo: l'archivio di esperienze individuali che tutti noi ci portiamo dietro, che non esiste nel neonato e man mano si sviluppa con l'avanzare dell'età adulta.

    Quasi un libro, che da completamente bianco viene scritto con le nostre esperienze.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Fuoco

    Group
    Administrator
    Posts
    16,018
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Anonymous
    Bandler e Grinder non erano psicanalisti, nè allievi di Erickson, Bandler un informatico e Grinder un linguista... :)
    Io invece mi riferisco al modello che molti NLP trainer hanno poi fatto loro che è quello della Huna, a partire da Tad James (l'"inventore" della Time Line) in avanti... :)
     
    Top
    .
  6. il_pastaio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Bandler e Grinder non erano psicanalisti, nè allievi di Erickson, Bandler un informatico e Grinder un linguista... :)
    Io invece mi riferisco al modello che molti NLP trainer hanno poi fatto loro che è quello della Huna, a partire da Tad James (l'"inventore" della Time Line) in avanti... :)

    Scusa Doc, correggimi se ho capito male. Dici che qualche furbetto della NLP ha copiato qualcosa da qualcuno e poi si è preso il merito per la scoperta o invenzione???
    Mi interessa moltissimo questa cosa.
     
    Top
    .
  7. Ermete Trismegisto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_Doc @ 14/9/2010, 19:05)
    Bandler e Grinder non erano psicanalisti, nè allievi di Erickson, Bandler un informatico e Grinder un linguista... :)

    Giusto. Tendo sempre a vederli come dei psicanalisti, ma in effetti questo è un titolo che si sono auto-attribuiti.
    Mentre, non sono stati direttamente allievi di Erickson, ma lo sono stati nel momento in cui hanno cominciato a studiarne le opere. Credo che si differenzino molto da Erickson per la loro influenza con la Gestalt, ma lo scheletro del loro lavoro rimane comunque il Milton Model.

    Fermo restando che più ci si allontana da Erickson, più ci si allontana dall'idea di ipnosi come metodo per la psicanalisi. Già Bandler e Grinder perdono la capacità di innamorarsi della psiche umana, pur facendo fare grandi passi avanti allo studio della Psiche.

    Mi secca ammetterlo, ma non hanno lo stesso approccio che aveva Jung.

    CITAZIONE
    Io invece mi riferisco al modello che molti NLP trainer hanno poi fatto loro che è quello della Huna, a partire da Tad James (l'"inventore" della Time Line) in avanti... :)

    Di cui ho solo vaghe conoscenze. La Time Lime è piuttosto carina se usata bene (mai letto nulla scritto di pugno da Tad James, ho letto della sua tecnica curiosando qua e là nei blog), ma sinceramente il mischiare PNL e Huna non mi ha mai appassionato molto. Da Robert Dilts in poi, io credo che bisogni parlare di PNL specializzata, utile per la seduzione, motivazione, meditazione o vendita, ma non più di PNL a scopo analitico.
     
    Top
    .
  8. il_pastaio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Già Bandler e Grinder perdono la capacità di innamorarsi della psiche umana, pur facendo fare grandi passi avanti allo studio della Psiche.

    Più che psiche delle arti illusorie per condizionare l'inconscio.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Fuoco

    Group
    Administrator
    Posts
    16,018
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Anonymous
    Diciamo che secondo me TJ ha preso una tecnica, l'ha battezzata, ha trovato nuovi utilizzi e l'ha fatta sua :)

    Riguardo a psicanalisti... non mi risulta che Bandler si sia mai chiamato psicanalista... anzi li ha sempre presi per il culo (il_pastaio se ha letto il libro Usare il Cervello per Cambiare può confermare)... quindi non credo proprio...
    Anche la Gestalt è poi stata messa da parte...

    La PNL a scopo analitico non esiste... la PNL è sempre goal-oriented fin dagli inizi.
     
    Top
    .
  10. Ermete Trismegisto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_Doc @ 14/9/2010, 23:57)
    Riguardo a psicanalisti... non mi risulta che Bandler si sia mai chiamato psicanalista... anzi li ha sempre presi per il culo

    Mi citi il passo, per favore?
    è un po' che non li riprendo, e ultimamente mi sono messo a leggere sui blog e sui libro di Giacomo Bruno (che ogni tanto, butta qualche bugia), quindi, è facile che mi stia confondendo.

    Tra l'altro, errata corrige: Erickson è laureato in psichiatria, ma ha approfondito sulla psicanalisi di Freud. Sta a vedere che era proprio lui il famigerato falso psicanalista...
     
    Top
    .
  11. il_pastaio
     
    .

    User deleted


    Si è verò, da come scrive bundler sembra che si scanasciasse dalle risate perchè vedeva pazzi gli strizzacervelli e company. Lui invece pensava di essere sano.
     
    Top
    .
  12. Ermete Trismegisto
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa, errore mio.

    Mi sono confuso con lo psicanalista Erik Erickson, di cui non ho letto nulla.

    Milton Erickson è uno psichiatra, sebbene nelle sue opere si avvalga del confronto con la psicanalisi freudiana e la psicologia, non si è mai qualificato come psicanalista (o almeno, da una rapida ricontrollata, non l'ho trovato)

    Avevo torto anche su Bandler e Grinder, questa è l'introduzione di "La Struttura della Magia"

    "Le scienze del comportamento, specie la psichiatria, hanno sempre evitato la teoria, ed è facile fare un elenco degli stratagemmi per mezzo dei quali sono riusciti ad evitarla: gli storici (e qualche antropologo) hanno scelto l'impossibile compito di far emergere da quanto si sapeva non già la teoria, ma più dati, un compito da detective e tribunali...Gli psicologi hanno accettato ogni sorta di entità esplicative interne (Io, angoscia, aggressività, istinto, conflitto...) in una forma che ricorda la psicoteologia medioevale.
    Gli psichiatri si sono dilettati in tutti questi metodi di spiegazione; sono andati in cerca dei racconti di infanzia per spiegare il comportamento attuale, ricavando da ciò che era noto nuovi dati. Hanno cercato di creare campioni statistici di patologia. Si sono crogiolati in entità interne e mitiche, gli Es e gli archetipi..."

    Non me li ricordavo così aggressivi...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Fuoco

    Group
    Administrator
    Posts
    16,018
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Anonymous
    Non vedo aggressività.. ma specificità.
    Dopo anni che studio psicologia ed esoterismo non so ancora definire esattamente un "io"... la psicanalisi usa ed abusa le nominalizzazioni... parole che vogliono dire tutto e niente.
     
    Top
    .
  14. Ermete Trismegisto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_Doc @ 15/9/2010, 09:17)
    Non vedo aggressività.. ma specificità.
    Dopo anni che studio psicologia ed esoterismo non so ancora definire esattamente un "io"... la psicanalisi usa ed abusa le nominalizzazioni... parole che vogliono dire tutto e niente.

    Nella Cabala infatti si parla di questi quattro diversi piani di esistenza, ma che in realtà sono diversi modi di vedere la stessa cosa.
    Punto che tendono a dimenticare gli psicologi.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Fuoco

    Group
    Administrator
    Posts
    16,018
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Nella Cabala infatti si parla di questi quattro diversi piani di esistenza, ma che in realtà sono diversi modi di vedere la stessa cosa.

    Questa è la tua interpretazione... non so se un rabbi sarebbe della tua stessa opinione. ;)
    Cerchiamo di non dare troppe cose per scontate... sono sempre tutte mappe.
    Se vogliamo fare un'analisi pnlistica come quella che hai fatto tu l'altro giorno...

    Ermete sta cercando di fare accettare la sua posizione relativamente alla Cabala

    Quindi parte da una verità... e il lettore non può che assentire (da bravo ex venditore di aspirapolveri... ;) )
    FATTO: Nella Cabala infatti si parla di questi quattro diversi piani di esistenza

    Collega l'affermazione vera, con la seguente, non necessariamente vera, attraverso questo collegamento... per opposizione/contrasto (MA) e con rinforzo ipnotico (REALTA')... utilizzando l'autoritas acquisita con l'inizio ed il proseguo di questa discussione, che ha coinvolto in modo piuttosto assertivo melez, me e il_pastaio (legge del 3, aumenta la percezione di assenso).
    COLLEGAMENTO: ma che in realtà

    OPINIONE: sono diversi modi di vedere la stessa cosa.

    RINFORZO... CON PRESUPPOSIZIONE. Presuppone che ci sia questo punto, mentre in realtà è solo un'opinione. Tra l'altro gli psicologi non sono nemmeno interessati ai 4 piani dell'esistenza. Almeno non tutti.
    Punto che tendono a dimenticare gli psicologi.
     
    Top
    .
21 replies since 14/9/2010, 14:01   139 views
  Share  
.