ForumFree.net

Reply
Wu wei, la "non azione" del taoismo
view post Posted on 2/11/2009, 15:15Quote

Tiger Soul

Group: Administrator

Status: Utente anonimo

Introduciamo il concetto di wu wei...è importante perchè stà alla base del nostro percorso e perchè vedrete che è la stessa cosa del "non fare" dei toltechi.
d'altronde come dico sempre le vie autentiche poggiano sempre sugli stessi principi.

che cosa significa wu wei?

wu: no...non.

wei: azione...fare...sforzo.

quindi il non fare...la non azione...il non sforzo...tradotto letteralmente.

come lo si applica nel taoismo?

il concetto di wu wei viene espresso nel tao te ching e si basa sull'assioma fondamentale del taoismo ossia NATURALEZZA.

significa spontaneità cioè sostenere tutte le cose nel loro stato naturale il che le porta a trasformarsi spontaneamente.
nella vita quotidiana ciò si esprime nel produrre e costruire cose senza possederle o nello svolgere un lavoro senza andarne orgogliosi o nel fare qualcosa senza aspettative.

tutto questo si traduce sia in termini estremamente pratici che a un livello più spirituale e mentale che poi alla fine sono cose che collimano.

ad esempio prendiamo il mondo del kung fu...l'arte marziale taoista per eccellenza..almeno com'era una volta.
il principiante inizialmente non sà nulla del kung fu...non ha schemi preimposti e non sà cosa aspettarsi dalla pratica...in poche parole è naturale e innocente...quindi è wu wei puro.
poi impara le tecniche e perde la condizione di wu wei...diventa artificioso e meccanico...spesso questo diventa una gabbia per molti.
una volta che le tecniche sono cucite nei movimenti del praticante e le ha fatte proprie egli ritorna di nuovo alla condizione di wu wei...ossia perde il concetto di tecnica e di forma e diventa naturale...innocente...la mente scorre da sola senza forzare tecniche e senza aspettative.
è la realizzazione massima dell'arte marziale.

altro esempio pratico...immaginiamo di essere nel bel mezzo del divertimento...qualunque esso sia.
non possiamo fermarci ad esaminarlo e valutarlo per vedere se realmente ci stiamo divertendo o stiamo traendo il massimo da questa cosa.
in quel medesimo istante rovineremmo tutto.
si esiste quando si lascia vivere la vita attraverso di noi disse bruce lee...liberi nel suo flusso e in tale flusso non si sollevano questioni ne si può dividere...analizzare o avere aspettative nei suoi confronti.

com'è invece la società di oggi? completamente infelice perchè analizza in continuazione ciò che fà e pretende...ha aspettative...snatura le cose bloccandole.
tornando all'esempio del divertimento la cosa diventa eclatante.
unavolta ai ragazzi bastava riunirsi...non importava dove e come ma quando erano insieme tutto fluiva come per magia e si stava bene a prescindere.
ricordo come fosse ora le giornate passate con i miei amici al parco o in casa d'inverno.
nessuno pretendeva niente...tutto fluiva spontaneo.
poi piano piano tutto è cambiato e si sono snaturati e non erano più felici mentre io si.

perchè? perchè ora per divertirsi devono sempre avere aspettative più alte...macchine più grosse...più "sballo"...più eccesso...più cose sofisticate...hanno spezzato il fluire delle cose naturale...non sono più nella wu wei e quindi sono infelici..schiavi del sistema che è l'anti-wu wei per eccellenza.

questo è un esempio evidente a tutti.

altro esempio...un argomento capitato anche qui nel forum...la respirazione...ne abbiamo accennato con un utente novizio qui:

http://secondsight.forumfree.net/?t=43717491

la respirazione và fatta nel wu wei...naturale...senza posarci l'attenzione...deve diventare automatica...fluire.
se pensiamo a respirare automaticamente la rendiamo forzata e questo altera la postura...lo scorrere dell'energia e lo stato mentale.
anche qui ritorna il wu wei...altro esempio molto pratico.

in termini di percorso spirituale il concetto di wu wei ci riporta al non fare dei toltechi e al non attaccamento.
come aspiranti guerrieri dobbiamo fluire come l'acqua (il simbolo taoista per eccellenza) senza attenderci nulla nemmeno dagli impegni che abbiamo nella vita.
il guerriero è imprevedibile perchè imprevedibile è il fluire naturale delle cose e il guerriero lo segue senza mentalizzare o renderlo artificioso.

facile a dirsi...più difficile viverlo!

mi fermo qui...attendo i vostri commenti così facciamo crescere l'argomento insieme.

Entra anche tu nel twilight webring...clicca su

http://twilightscience.forumfree.net/

http://avventurevirtuali.forumfree.net/

http://secondsight.forumfree.net/

LA DEMOCRAZIA E' UNA PECORA IN MEZZO A DUE LUPI CHE DECIDONO SU CHI SE LA MANGERA'...LA LIBERTA' E' UNA PECORA BENE ARMATA CHE CONTESTA IL VOTO.
Beniamino Franklin.

image
image image

P_MSG P_WEBSITE Top
view post Posted on 2/11/2009, 19:04Quote

Diventerò quello che sarei dovuto essere

Group: Member

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 01:04, 15 minuti fa

penso di aver capito bene in cosa consiste e me ne rendo conto della sua esistenza semplicemente facendo gli 8 broccati... Se lascio le cose fluire naturalmente senza aspettarmi a nulla mentre faccio gli esercizi sento molto bene l'energia... Mentre se inizio con il presupposto o anche piccole idee che devo sentire l'energia meglio dell'ultima volta o menate di questo tipo mi rendo conto che mi sto solo creando dei blocchi... Spero di non aver detto una stupidaggine...

Quando credevo in dio e avevo bisogno di aiuto mi rivolgevo a lui, ora che so la verità l'aiuto lo trovo solo dentro me stesso...

BY ME

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/11/2009, 19:14Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 25/12/2009, 21:23

Ciao

E' un pò che non scrivo, innanzitutto complimenti per la nuova sezione, in effetti se ne sentiva il bisogno!

Per quanto riguarda l'argomento del topic, un pò di tempo fa avevo postato questa lettura..

..ok non cazziatemi.. per quanto qui non abbia avuto molto successo, io l'ho trovata semplice e piacevole..mi ha dato anche molti spunti di riflessione..nel caso mi fosse sfuggito dategli uno sguardo..
penso che si possa considerare una sorta di "Tao for dummies" ^_^

P.s: la parte del testo attinente al Wu Wei si trova nel capitolo "La Via di Puh"

Edited by homer s. - 2/11/2009, 19:33

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/11/2009, 22:40Quote

Emanuele

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 14:34

bella sezione mol...il non agire ritorna nelle basi dell'agire secondo naturalezza!

pertanto a mio avviso l'idea del ''non agire'' ha senso... quando si agisce si agisce sempre in conformita del bene e del male...

bene e male = dualismo
dualismo = illusione

tutto ritorna....

so inteliggenti sti taoisti XD XD

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/11/2009, 21:13Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/12/2009, 18:32

CITAZIONE
facile a dirsi...più difficile viverlo!

Condivido in pieno...E' assurdo quanto chiacchieriamo internamente! Qualsiasi nostra azione è guidata dal pensiero, e spegnerlo è davvero un'impresa. Per fortuna mi piacciono le sfide, anche se credo di dover stravolgere tutto nella mia vita per proseguire sul serio...

"L'essere umano prova amore quando riesce ad intravedere un frammento della propria anima nel cuore dell'altra persona, ciò nonostante nel momento in cui comprende di non potersene impossessare, l'essere umano inizia a provare gelosia. La gelosia è la voce dell'anima umana che richiama il proprio frammento!" - Sousei No Aquarion

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 16/11/2009, 17:21Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 11:53

tempismo perfetto..........è circa una settimana che cerco di approfondire questo argomento e ritengo che sia l'essenza del

non giudizio e dello stop dell'ego........certo che la società in cui viviamo fa di tutto per allontanarci da questi principi complicandoci

qualsiasi cosa,anche le più banali e staccandoci da uno dei fondamenti del percorso....LA SEMPLICITA'.......dice bene Mol,è più facile a

dirsi che a farsi.....per avere un'idea di cio che stiamo trattando posto un articolo molto bello

http://www.vedanta.it/attivita/articoli/anatta_02.htm

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 27/11/2009, 20:07Quote

Emanuele

qualsiasi nostra azione viene fatta perché abbiamo uno scopo... lo scopo ci mette in catene... non avere uno scopo ci libera, ossia non fare nulla significa essere liberi... qualsiasi cosa facciamo la facciamo perché siamo schiavi di quella cosa... l'idea è riuscire a non fare nulla... il wu wei in questo aiuta...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 27/11/2009, 23:59Quote

Advanced Member

CITAZIONE (ponce @ 27/11/2009, 20:07)
qualsiasi nostra azione viene fatta perché abbiamo uno scopo... lo scopo ci mette in catene... non avere uno scopo ci libera, ossia non fare nulla significa essere liberi... qualsiasi cosa facciamo la facciamo perché siamo schiavi di quella cosa... l'idea è riuscire a non fare nulla... il wu wei in questo aiuta...

la filosofia sta comunque nell'agire......il fatto che tu stia svolgendo un percorso lo dimostra......

il non far nulla non rientra nella filosofia del guerriero...........ma l'agire senza agire invece si......

oppure,come dicono gli sciamani,l'intendere senza intendere.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 28/11/2009, 10:34Quote

Emanuele

se ci fai caso però una parte del percorso consiste nel non fare... nel silenzio... forse tu la vedi un po alla sartre... però qualsiasi cosa fai se poi ti ci abitui diventi schiavo di essa... è lo scopo che fa vivere le persone comuni... anche io purtroppo ho degli obiettivi e degli scopi, per questo mi ritengo ancora in catene...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 28/11/2009, 15:29Quote

Tiger Soul

Group: Administrator

Status: Utente anonimo

il punto non è se uno ha obiettivi o scopi oppure no.

il wu wei è un atteggiamento mentale.

è l'atteggiamento di chi si pone di fronte alle cose...per scelta oppure no (quindi sia che hai un obiettivo oppure una situazione che ti capita)...senza aspettative.
è un atteggiamento contemplativo...naturale, in cui la mente è fluidissima perchè non forza niente ne ragiona con degli schemi imposti.
le aspettative sono già schemi imposti.

nelle arti marziali ad esempio il wu wei è fondamentale...in combattimento ci si muove a mente vuota senza forzare ne voler muoversi con schemi prefissati...ci si adatta all'avversario senza bloccarsi o forzature.
la mente è vuota e l'inconscio fà il resto.

il wu wei è anche un agguato a se stessi.

ad esempio io dico sempre "che non mi interessa diventare bravo nel wing chun ne arrivare a un certo livello".
lo pratico senza aspettative con il solo fine di specchiare me stesso nella pratica...è un atto contemplativo nei miei stessi confronti...mi conosco attraverso il wing chun.
questo atteggiamento paradossalmente dà ottimi risultati...si diventa fluidi, naturali e ci si conosce veramente.

al contrario conosco molti praticanti fissati con il voler arrivare chissà dove e infatti si nota in loro che stentano...sono rigidi e perennemente scollegati...pieni di fozature anche dopo anni di pratica.

il wing chun era un esempio ma vale per tutto.

Entra anche tu nel twilight webring...clicca su

http://twilightscience.forumfree.net/

http://avventurevirtuali.forumfree.net/

http://secondsight.forumfree.net/

LA DEMOCRAZIA E' UNA PECORA IN MEZZO A DUE LUPI CHE DECIDONO SU CHI SE LA MANGERA'...LA LIBERTA' E' UNA PECORA BENE ARMATA CHE CONTESTA IL VOTO.
Beniamino Franklin.

image
image image

P_MSG P_WEBSITE Top
view post Posted on 29/11/2009, 22:38Quote

Advanced Member

mi è rimasto impresso un 'esempio postato da Mol ,da qualche parte nel forum,perchè mi ha riguardato da vicino.......

quando ho provato per la prima volta a fare una psi ball non avevo nessuna aspettativa di riuscita,l'ho presa come un gioco e subito mi si è

formata una bolla grande e densa......successivamente invece quando provavo a farla con l'aspettativa della riuscita non mi spuntava

neanche una biglia di energia...........

altro che fortuna del principiante,è un vero e proprio stato mentale..........

quante volte ho tirato un sasso alla cazzo e ho beccato puntualmente l'obbiettivo.........mentre se ci provoun altro millione di volte

mirando con concentrazione lo schivo puntualmente............

anche Daniel San in Karate Kid anche se non capiva una mazza ha preso la mosca con i bastoncini :D

P_MSG P_EMAIL Top
10 replies since 2/11/2009, 15:15

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: