ForumFree.net

Reply
spezzare il legno!
view post Posted on 30/9/2009, 00:06Quote

Emanuele

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 14:34

volevo avere delle delucidazioni riguardo quando un artista marziale colpendo un mattone o una serie di tavole riesce a romperle senza provocarsi danni all'interno se non semplici graffi all'esterno...

ho visto un documentario in cui prima prova un cinese a spezzare un mattone e ci riesce!
poi ci prova un wrestler con una mano molto piu imponente e non ci riesce e in piu si fa malissimo!
ovviamente so che viene impiegata una grande quantità energia interna da parte del ragazzo cinese
ma vorrei mi spiegaste il meccanismo piu nei minimi particolari!

grazie in anticipo per le vostre delucidazioni! :) :)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/9/2009, 10:32Quote

Dominatore dell'aria

Status: Offline: ultima azione eseguita il 25/12/2009, 22:44

Non sono un esperto a fare la legna con le mani :P

comunque da quel che ne so, ci si allena prima piano piano, tirando pugni contro dei tronchi. Poco alla volta si forma il callo osseo che è resistentissimo e protegge le ossa della mano.
Poi c'è naturalmente tutta la componente di gestione energetica come nella camicia di ferro. Dopo anni che pratichi chikung dovresti essere in grado di convogliare l'energia nelle ossa e nei tendini rendendole resistentissime

...e poi secondo me c'è altro, ma è solo una mia considerazione personale, nel senso che si arriva a sentire se stessi e il legno e a fare in modo che la propria volontà prevalga sulla forza esistenziale del legno. Diciamo che qualcuno mi aveva insegnato qualcosa di simile ma non so se dargli credito o meno ^_^

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 30/9/2009, 11:16Quote

Emanuele

capisco... molto interessante... ma di sicuro non mi interessa farlo... mi interessava piu che altro la spiegazione che c'era dietro! grazie :D

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/9/2009, 11:28Quote

Dominatore dell'aria

Status: Offline: ultima azione eseguita il 25/12/2009, 22:44

no, ma aspetta gli altri, perchè appunto di queste cose proprio non me ne intendo... sicuramente qualcuno ti darà una risposta molto più dettagliata in merito

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 30/9/2009, 12:02Quote

Tiger Soul

Group: Administrator

Status: Utente anonimo

è impossibile spiegarti il meccanismo...bisogna conoscere e saper utilizzare le catene cinetiche del corpo prima.

solo chi le sà applicare capisce veramente come si fà.

poi dopo ci sono pure molti trucchetti per fregare...ma un vero marzialista che ha il controllo delle catene cinetiche lo fà veramente.

per il resto sono solo cavolate...sono le basi che contano e queste cose sono solo distrazioni....anche e soprattutto a livello marziale.

Entra anche tu nel twilight webring...clicca su

http://twilightscience.forumfree.net/

http://avventurevirtuali.forumfree.net/

http://secondsight.forumfree.net/

LA DEMOCRAZIA E' UNA PECORA IN MEZZO A DUE LUPI CHE DECIDONO SU CHI SE LA MANGERA'...LA LIBERTA' E' UNA PECORA BENE ARMATA CHE CONTESTA IL VOTO.
Beniamino Franklin.

image
image image

P_MSG P_WEBSITE Top
view post Posted on 30/9/2009, 14:20Quote

Emanuele

CITAZIONE (Molotov T.M.B @ 30/9/2009, 13:02)
è impossibile spiegarti il meccanismo...bisogna conoscere e saper utilizzare le catene cinetiche del corpo prima.

poi dopo ci sono pure molti trucchetti per fregare...ma un vero marzialista che ha il controllo delle catene cinetiche lo fà veramente.

per il resto sono solo cavolate...sono le basi che contano e queste cose sono solo distrazioni....anche e soprattutto a livello marziale.

mol cortesemente mi potresti spiegare cosa sono le catene cinetiche del corpo per favore?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/9/2009, 18:02Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 11:33

CITAZIONE (Molotov T.M.B @ 30/9/2009, 13:02)

a proposito di tali trucchetti ce n'è uno usatissimo in tante squole di arti marziali: il legno ha la venatura,basta colpire li! purtroppo la maggior parte di chi dalle nostre parti da certe dimostrazioni usa questo tipo di trucchi

mol cortesemente mi potresti spiegare cosa sono le catene cinetiche del corpo per favore?
[/QUOTE]

per ira ti rispondo io,spero che poi mol correggerà comunque le mie inprecisioni!
comunque per catene cinetiche del corpo si intentde riuscire a sbloccare completamente tutte le articolazioni del corpo,anche quelle che generalmente non usiamo,una volta fatto questo(cosa tutt'altro che facile) si dovrebbe riuscire a collegare il corpo totalmente,in modo tale che qualsiasi tipo di energia(cinetica o non) si trasmetta in un punto qualsiasi del corpo si sia in grado di portarla nel punto in cui è necessaria in quel frangente. magari ho fatto qualche errorino,ma una cosa te la posso assicurare:è MOLTO DIFFICILE da farsi,e ci vogliono anni e anni di pratica e studio! spero comunque di esserti stato utile :P

image
"SE TI DICONO DI ALZARTI TU SIEDI,E QUANDO SIEDONO TU ALZATI IN PIEDI"

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/12/2009, 18:18Quote

Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/12/2009, 22:30

Buonasera a tutti... scrivo in base ad almeno 15 anni di pratica di arti marziali.

Come detto giustamente da alcuni di voi, bisogna fare un distinguo tra rotture reali e da spettacolo (la maggior parte di quelle che si vedono in giro) in cui usano tegole in argilla (facilissime da rompere) o tavole di legno che si rompono nel senso delle fibre legnose. Esistono anche mattoni pieni in materiale "scadente", molto facili da rompere.

Esistono poi persone che si addestrano a colpire e ricolpire bersagli duri... creando delle microfatture ossee che si trasformano in calli ossei resistentissimi e durissimi... Se guardiamo queste persone, o meglio se guardiamo le mani di queste persone (io ne ho viste) sono quasi deformi in alcuni casi.

Le catene cinetiche sono "credo" (in quanto io non le ho mai chiamate così) la possibilità di utilizzare tutta la forza del corpo trasferendola tramite il movimento fluido delle articolazioni in un punto preciso... quello che io chiamo movimento ad onda. I colpi sono veramente molto potenti, poichè sono portati con tutto il corpo e non solo con il braccio.

Per quanto riguarda l'emissione di qi... che provochi la rottura di materiale lapideo o tavole in legno... dal vivo non ho mai visto niente... quindi non posso portare esperienza diretta.
Complimenti per la serietà e la ricchezza di informazioni di questo forum.

P_MSG P_EMAIL Top
7 replies since 30/9/2009, 00:06

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: