| |
| CITAZIONE (Crimetime @ 4/11/2009, 23:33) per alcuni è piu facile e per altri meno....io penso di avere piu o meno lo stesso problema di nagualdreamer, ovvero colgo la bellezza stilistica delle poesie ma non riesco a capirle fino in fondo...
il mondo è vario cosi come è vario il talento, ci sono persone a cui viene semplice tirar fuori le parole per comporre una poesia ^^ Io penso che capire qualcosa fino in fondo sia impresa di valore più che utopistico, anche se quel qualcosa viene da noi. A volte scrivo cose che lì per lì non comprendo, poi magari vi ritorno sopra a distanza di un paio d'anni e scopro significati che in qualche modo avevo messo ma incosapevolmente, e sovente mi stupisco riscoprendo anche i "vecchi" significati che all'epoca avevo in testa quando scrissi dette righe. Il più delle volte il mio commento interno è: "ingenuo!"...oppure "ma com'ero pirla!". Probabilmente tra due anni dirò nuovamente le stesse cose, ma in questo avverto qualcosa di tremendamente sbagliato che pure non so definire: perché dare in tutta spontaneità un giudizio così spietato a ciò in cui ho creduto e per cui magari ho anche pianto, più o meno in silenzio, per gioia o per profonda tristezza? Quante cose belle hanno perso importanza semplicemente "crescendo"? Quante porte sto aprendo a nuovi errori chiundendo, forse, quelle dei precedenti? Inoltre vorrei approfittare di questo thread per chiedere una cosa a tutti voi "miei lettori": cosa notate nei miei versi?. Lo chiedo per fare un lavoro di introspezione, visto che ho notato alcune ricorrenze e vorrei scoprire se voi ne avete notate altre o altri aspetti di quelle che sono già balzate innanzi ai miei occhi. Nella vita bisogna avere tre doni:
- La serenità di accettare le cose che non si possono cambiare.
- Il coraggio di cambiare quelle che si possono cambiare.
- La saggezza di distinguere le due cose.
- Può essere? Può essere che la vera libertà sia non essere costretti dalla scelta? Sì, perché la scelta non è libertà. - La felicità non è assenza di tristezza. Felicità è vera comprensione.

|
| | |