CITAZIONE (Il_Trida @ 18/9/2009, 17:13)
l'efficacia della tecnica credo sia da ricondurre, in questo caso, all'idea personale che questa funzioni perchè "sperimentata e collaudata e approvata da tantissima gente". Inconsciamente i blocchi che abbiamo, quando cerchiamo di lavorare da soli, relativi a quella che noi crediamo la nostra capacità di ottenere un determinato effetto, si fanno molto piu deboli, se non nulli, quando abbiamo dimostrazioni esterne che la cosa per altri ha funzionato. Ora non conosco la tecnica, ma per esperienza personale posso dire che quella che meglio funziona è sempre quella che si "sente" piu facile per se stesso, e la "pubblicità" aiuta a far sembrare le cose piu facili e potenti di come sembrerebbero se se ne fosse all'oscuro.
Quoto questa risposta, perché chiunque abbia compreso come funziona l'universo sa anche che il sistema di valori che ci diamo in qualche modo plasma la realtà.
x Molotov:
Il theta può non piacerci, anche a me non piaceva prima di fare il corso, però adesso mi rendo conto che consente di approcciare in maniera facile la visualizzazione, anche per chi non è abituato a farlo, certo non si evolve solo col theta ma è un inizio, pensare di usare solo quello o di fermarsi li è un assurdo che non ha nessun presupposto.
Inoltre ci saranno 10000 altre tecniche che nel loro insieme sono stupide e che però costituiscono un inizio. La verità non è solo un oggetto o un obiettivo da raggiungere, la verità è anche una misura.
Nelle tue parole Molotov di misura purtroppo ne scorgo ben poca, e non lo dico per pubblicizzare il theta, dal momento che non ci guadagno niente io (guadagna tutto la Stibal) ma estendo questo discorso a tutto ciò che puoi fare nella tua vita.
Se ad esempio io credessi che la consapevolezza me la danno le fatine blu che danzano il tango tutte le notti sui tetti delle case probabilmente nella mia esperienza di vita comparirebbero delle fatine blu che danzano il tango sul tetto.
Ma questo ovviamente è un sistema di valori molto ingenuo, si può fare di meglio.
Se nella strada della mia evoluzione trovo qualche luxato sta alla mia consapevolezza capirlo, non significa che tutti quelli che praticano una certa cosa lo siano, io ad esempio sono sicuro di non esserlo eppure ho fatto il corso di theta ma faccio anche mille altre cose da non luxato, nessuno dei partecipanti al corso a mio avviso era luxato e non ho rilevato tracce nemmeno del 6 dita.
Un altro modo di pensare assurdo è che il lavoro sia tale solo se vengono svolte certe attività, è una deformazione del concetto di lavoro. Sarebbe come dire che se sollevo 50Kg alla volta per fare un trasloco mi faccio i muscoli mentre se li sollevo in palestra non me li faccio perché non sto lavorando ma è un passatempo.
Infine l'altro approccio insensato è che se ti arriva una persona che consideri meno evoluta, dirgli in faccia "stai perdendo tempo" o anche dirgli "quello che dici sono baggianate" è una forma di guida destinata a non funzionare. Non ne sto facendo un problema personale dal momento che la mia evoluzione non è subordinata a quello che pensi di me, e nonostante questo sono perfettamente consapevole del fatto che una struttura di base chi frequenta questo forum ce l'abbia, però è importante capire che se vogliamo essere delle guide, lasciando perdere il discorso soldi, dobbiamo incentivare i comportamenti positivi e non sparare a zero sugli eventuali errori.
Se io ti dico "questo è bene" ti mostro la verità, se ti dico "non fare questo perché è una cazzata" violo il tuo libero arbitrio e la tua capacità di imparare. E' importante imparare a non manipolare le persone. Se sostieni che qualcosa sia una cazzata devi almeno avere l'onestà di dire che è la tua opinione e possibilmente argomentare la cosa con i motivi specifici per cui lo ritieni, che ad esempio è lo scopo di questa mia risposta. Se il tuo intento è quello di far capire a qualcuno che sta facendo una cazzata l'unica soluzione accettabile per una persona evoluta (ovvero che non ha l'ego di farti sentire una merda per sentirsi superiore a te) non è una critica cieca ma è il mostrare quella specifica verità che conduce quella persona a capire da sola che sta facendo una cazzata.
Edited by aternopae - 26/9/2009, 17:36