Member
  Group: MemberPosts: 17 Location: Ravenna Status:  | |
| Confermo anche io la blanda efficacia della stimolazione binaurale. E' stata una delle primissime cose che ho provato, comperai una decina d'anni fa una macchina luci/suoni pagandola una cifra assurda (mi sembra 500000 lire). All'inizio rincoglionisce un po', poi non fa effetto e poi ci si abitua e il cervello inizia effettivamente ad adeguarsi alla stimolazione e quindi i programmi iniziano a produrre effetti molto specifici.
Questo se da un lato produce un effetto tangibile dall'altro crea una dipendenza dalla suddetta, per quanto almeno per me non sia stato un problema riporla per sempre nella sua scatola, alla fine la mole di lavoro svolto per abituarsi all'uso della stimolazione è grosso modo paritetico alla mole di lavoro necessaria per imparare a fare una meditazione dove si riesca ad esprimere la propria volontà, sia essa finalizzata a rilassamento, alla conoscenza, a una OBE, a una lettura dell'ologramma, ecc.
In ogni caso, visto che per mia esperienza personale, a volte per evolvere dobbiamo sbagliare e assecondare il nostro ego per capire profondamente che quella non è la strada giusta, se proprio volete provare la stimolazione binaurale potete procurarvi il programma gratuito SBaGen. Questo gira sia sotto Linux che sotto Windows (è opensource e quindi ci sono build per entrambi i sistemi, credo anche per Mac OSX visto che probabilmente qualcuno di voi ce l'ha).
La stimolazione binaurale si basa sul fatto che i suoni di frequenza inferiore ai 20Hz non sono udibili. Pertanto un escamotage molto semplice è quello di usare il principio fisico del battimento d'onda:
Si generano due onde udibili che differiscono in frequenza da 0 a 20Hz, ad esempio lato destro 100Hz e lato sinistro 110Hz. Questo produce un'onda di battimento pari a 10Hz (la differenza) che risulterebbe percepibile a prescindere, anche miscelando i due suoni dentro un unico altoparlante.
In particolare immettendo un'onda nell'orecchio destro e l'altra nell'orecchio sinistro si ha una percezione accentuata del battimento che sembra proprio risuonare all'interno della testa. Questa tecnica si chiama battito binaurale o bineurale, è un neologismo che potete tradurre come volete.
Ovviamente si tratta di semplici onde sinusoidali, quindi non c'è pericolo di includere messaggi subliminali all'interno, soprattutto col software SBaGen che per funzionare usa degli script in formato testuale che contengono le onde da miscelare, le ampiezze e i tempi, con vari effetti di fade ecc.
Quello di cui non mi fiderei sono invece mp3 già fatti da terzi, all'interno dei quali è possibile che, con un postprocesso, qualcuno abbia addizionato qualcosa di troppo. Però in tal caso si tratta di fidarsi.
|